Circolare n. 81 del 05 Giugno 2018 – Nuovi chiarimenti in materia di Split Payment

Gentile cliente, con la presente desideriamo informarLa che con la circolare del 7.5.2018 n. 9, l’Agenzia delle Entrate ha esaminato le modifiche apportate dal DL 148/2017 che ha esteso, a partire dalle fatture emesse dallo scorso 1.1.2018, l’ambito soggettivo di applicazione dello speciale meccanismo dello split payment: i) agli enti pubblici economici, incluse le aziende speciali; ii) alle fondazioni partecipate dalle pubbliche amministrazioni per una percentuale del fondo di dotazione non inferiore al 70%; iii) alle societĂ  controllate direttamente o indirettamente da qualsiasi tipo di amministrazione pubblica.; iv) alle societĂ  partecipate per una quota non inferiore al 70% da qualsiasi amministrazione pubblica (o societĂ  assoggettata a split payment); v) alle societĂ  quotate inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana identificate ai fini IVA. I chiarimenti forniti dal documento di prassi riguardano: i) il nuovo ambito soggettivo di applicazione della scissione dei pagamenti; ii) le modalitĂ  di individuazione delle Pubbliche Amministrazioni destinatarie della predetta disciplina; iii) alcune fattispecie particolari, ossia le societĂ  le cui quote sono intestate a una societĂ  fiduciaria e le modalitĂ  di liquidazione dei compensi e degli oneri accessori dovuti ai consulenti tecnici d’ufficio (CTU); iv) l’efficacia temporale delle nuove disposizioni introdotte dal citato DL 148/2017; v) la mancata applicazione delle sanzioni per gli eventuali comportamenti difformi adottati dai contribuenti anteriormente all’emanazione della circolare in parola, sempre che non sia stato arrecato danno all’Erario a causa del mancato assolvimento dell’imposta dovuta.

Altri articoli